Due diligence

Stai portando avanti una trattativa che ti lascia dei dubbi? Hai bisogno di aiuto a comprendere rischi e convenienza di un affare?

L’attività di Due Diligence consente all’azienda di poter verificare l’affidabilità e la correttezza della controparte prevenendo eventuali rischi che potrebbero danneggiare l’economia e l’immagine aziendale.

Per capire concretamente cosa significa è necessario innanzitutto darne una definizione più accurata: la Due Diligence è un’attività svolta al fine di raccogliere e verificare informazioni di natura fiscale, patrimoniale, gestionale ed economica di una persona fisica o giuridica.

La definizione data ci aiuta a capire come l’obiettivo principale della Due Diligence sia analizzare lo stato economico e patrimoniale di una persona fisica o giuridica al fine di stabilire elementi di fattibilità o criticità in relazione ad operazioni straordinarie.

La Due Diligence è un’operazione facoltativa molto spesso utilizzata in determinate circostanze di natura straordinaria, come potrebbero essere cessioni, fusioni, aumenti di capitale o quotazioni in borsa.

In estrema sintesi, per semplificare cos’è la Due Diligence e perché si tratta di un’attività fondamentale in caso di operazioni straordinarie, potrebbe essere utile definirla come “la raccolta di tutte le informazioni utili al fine di determinare punti di forza e di debolezza di una società, anche al fine di arrivare ad una valutazione economica della stessa”.

Contattaci per informazioni